Mi è capitato più volte sentire un cliente che necessita di cambiare gli infissi anche se li ha comprati solamente 3 anni fa e ho riaffrontato l’argomento con altri serramentisti sempre sulle stesse lamentele da parte dei privati su serramenti posati male, soprattutto sul montaggio di finestre e porte in pvc.
Negli ultimi anni sono nate nuove attività che vendono i serramenti, tanti negozi, i così detti show room.
La gran parte di questi non ha mai costruito una finestra, le compra già fatte e le fa installare da ditte di posatori esterni.
Si tratta di finestre prodotte all’estero dove effettivamente vi è un minor costo della manodopera e tra l’altro vendute a prezzi bassissimi.
Quello che succede successivamente è ormai un copione, il cliente a distanza di poco tempo ha i primi problemi con il suo infisso, come per esempio:
ricontatta lo show room che non può assolutamente aiutarlo perché:
Tutto questo è causa soprattutto della poca esperienza di chi si accinge oggi a posare finestre e porte, magari facendolo anche a prezzi molto bassi.
Questa è la triste realtà di chi purtroppo si ritrova in queste circostanze, attratti sicuramente dal prezzo e non sapendo che la statistica dice che in media gli infissi di una casa vengono cambiati al massimo due volte nell’arco di una vita, quindi di conseguenza se un infisso deve durare circa 20 anni
è preferibile
soffermarsi positivamente su una ditta che i serramenti li costruisce, questo perché sicuramente ha un’ esperienza maggiore nel consigliare soluzioni, ha la capacità di risolvere problemi e dare assistenza anche in futuro.
“la posa in opera incide per il 70% sulle performance di un serramento”